Chi siamo?

La mia foto
Una domenica pomeriggio, tornando verso Bologna per gli stradelli guelfi, godendo del paesaggio, pensammo: “come sarebbe bello fare queste strade con le nostre bici”. Ci siamo guardate negli occhi: in quell'istante è nata l’idea del bigatour. Siamo 6 donne del 2012: precarie, flessibili, senza soldi, artiste, ciapinare, più vicine ai 30 che ai 20, abitiamo a Bologna, ma non siamo tutte bolognesi, e ci siamo trovate un po’ per fortuna, un po’ per caso, un po’ in un b.u.c.o. Usiamo la bici quotidianamente come mezzo di spostamento, crediamo in una vita con spirito sostenibile, non abbiamo soldi per fare grandi viaggi, per comprarci le bici da corsa e per pagarci l’acquagym e la palestra che ti fanno il culetto sodo ogni mese. Così partiamo con grazielle e bici da città, con poche cose ma molto entusiasmo, nel mese più caldo sì, andando a trovare genitori e amici, all’avventura, cantando, per strade ciclabili e sostando in campi di contadini con frutta. 6 donne, 6 bici, 11 ruote (la ruota di Blatta-la graziella ci ha abbandonato a 2 km dalla fine..) 2 tende, 1 mappa rispettata, 1 carrellino miranda, 1rapporto amoreodio con i pantaloncini imbottiti = 28. La luna ci ha portato fortuna

sabato 21 luglio 2012

Almost Ready

Giovedì siamo andate all'Auto-riparazione Bici con i meccanici dell'Altra Babele.
Abbiamo aggiustato la dinamo, stretto i freni, chiesto consigli, cambiato camere d'aria e gonfiato ruote.
Siamo quasi pronte.
E siamo anche pronte a svelarvi i nostri bei faccini!

info:
Ogni mese (il prossimo appuntamento è giovedì 9 agosto!), i Ciclo meccanici di strada dell'associazione l'Altra Babele saranno in Piazza Verdi dalle 18 alle 20 per condividere quanto appreso nella gestione della ciclo-officina, insegnando ai ciclisti di passaggio a fronteggiare gli imprevisti più comuni.
Si tratta di un'attività nata nell'ambito delle attività che l'associazione svolge con associazioni e persone nella zona universitaria, e che fa parte di un progetto sulla mobilità a due ruote, sCATENAti (www.scatenati.info), sviluppato con l'associazione Terzo Millennio.
Sarà così possibile imparare concretamente a sistemare il propria bicicletta impiegando attrezzature e pezzi di ricambio messi a disposizione.

L’Altra Babele è nata come associazione per la rappresentanza degli studenti universitari negli organi accademici e per l’organizzazione di iniziative in ambito culturale e sociale; ha però subito allargato il suo raggio d’azione a progetti riguardanti la città di Bologna, in particolare il quartiere universitario, dialogando con i principali attori istituzionali e sociali nell’analisi delle criticità e nell’elaborazione di soluzioni concrete per la legalità e la tolleranza.

Per info:
http://www.laltrababele.it/
http://www.laltrababele.it/progetti/scatenati/ciclo-meccanici-di-strada






foto di C.B.

Nessun commento:

Posta un commento